Psicoterapia di coppia è un percorso terapeutico rivolto alla coppia, utile in caso di difficoltà relazionali a comprenderne le ragioni. Il fine è quello di proteggere chi è coinvolto nella relazione (figli, coniugi ecc) dalla sofferenza cha scaturisce dalle incomprensioni, dalle delusioni e dai rancori.
L’obiettivo della psicoterapia di coppia è acquisire consapevolezza sui meccanismi relazionali che generano sofferenza ai due partner ed aiutare questi ultimi a modificare quei pensieri, quelle emozioni e quei comportamenti che stanno danneggiando il benessere di tutti i componenti della vita familiare.
Non si tratta perciò di fare restare insieme i partner o di convincere uno dei due a riprovarci, né far in modo di farli lasciare. La ricostruzione del legame e dunque il rinnovamento della coppia oppure, al contrario, la decisione che la separazione sia la via più opportuna, dipendono piuttosto dagli esiti delle personali riflessioni dei due partner sul loro modo di essere una coppia. Anche durante la separazione ha grande importanza il lavoro terapeutico della psicoterapia di coppia: affrontare il dolore percependolo come una nuova possibilità e non solo come perdita, affinchè non si generino recriminazioni che feriscono ulteriormente entrambi i partner ed i loro figli.
Un percorso di psicoterapia di coppia è quindi uno strumento utile anche per proteggere i propri figli dalle conseguenze dei conflitti della coppia.