La psicoterapia è un percorso di aiuto basato sulla parola, costruito sulla base della comprensione di come un individuo si percepisce e di come funziona a livello relazionale. Nel colloquio con il terapeuta si viene aiutati a verbalizzare sentimenti, stati d’animo legati ai comportamenti o situazioni problematiche.
La psicoterapia individuale a orientamento sistemico, in particolare, pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni. Il terapeuta offre il proprio modo di osservare le relazioni con gli altri e con sè, prestando le proprie lenti al paziente, affinché possa comprendere quali sono i modelli relazionali che creano sofferenza e accedere a modalità relazionali alternative. Insieme si può rileggere il passato, dare nuovi significati al presente e ipotizzare un futuro. Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato oppure presentarsi nei diversi contesti relazionali (lavoro, famiglia, relazioni sociali, coppia), procurando all’individuo una condizione critica e ripetitiva.
Quando è indicata una psicoterapia individuale
quando si avverte una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che diventa invalidante in diversi contesti
quando ci si rende conto di non riuscire ad avere relazioni serene con gli altri e col nostro mondo interiore
quando la sofferenza psichica viene espressa attraverso sintomi fisici (dolori, tachicardia, respiro affannoso, dermatiti) a cui però le analisi cliniche effettuate non hanno trovato cause organiche.
La frequenza delle sedute inizialmente è settimanale e va via via diradando per dare possibilità al paziente di sperimentare che è emerso durante la terapia, ma può variare a seconda dell’intensità del disagio.